NUOVE VISIONI – com’è andato il lab di maggio

Da venerdì 10 a domenica 12 maggio si è tenuto a VIONElab il workshop residenziale NUOVE VISIONI, curato da Lodovico Gualzetti (Designer per la comunicazione visiva) e Giulia Gravina (Graphic designer) Docenti dello IED di Milano. Focus del laboratorio: la realizzazione di un progetto residenziale di massima, con il supporto dell’intelligenza artificiale.

Docenti e partecipanti hanno percorso le vie del paese, prendendo spunto dall’esperienza diretta sul posto per immaginare nuove visioni del futuro. L’elaborazione delle progettualità è stata realizzata su fotografie dell’esistente scattate la mattina di sabato. Grazie a software ed algoritmi specifici è stato possibile mettere in evidenza una serie di micro-azioni rigenerative esemplificative.

Il concept elaborato da docenti e partecipanti nel corso della residenza, così come gli esiti del laboratorio verranno esposti nei prossimi mesi, in un momento dedicato di restituzione alla comunità. In questa sede riportiamo invece alcune impressioni dei partecipanti sui vantaggi dell’AI nella progettazione:

Le fotografie dell’articolo sono di Lucia Comella.