VIONElab è un progetto in continua evoluzione, che cresce grazie allo scambio e al confronto costanti. Giovedì 18 aprile, presso gli spazi del progetto “Esserci per Restare” a Sondrio, abbiamo partecipato alla giornata di Comunità di Pratica del bando Spazi In Trasformazione. Un momento di confronto e restituzione dei progetti premiati da Fondazione Cariplo, al fine di condividere e mutuare spunti e buone prassi emersi nel corso del primo anno di attività.

Ne è scaturita una stimolante riflessione collettiva, sintetizzata in tre tavoli di lavoro:

  • T1 – Allestimento degli spazi: lavorare per prototipi e mettere alla prova ipotesi e intuizioni progettuali;
  • T2 – Comunità: strumenti e esperienze di ingaggio di una comunità di progetto;
  • T3 – Sostenibilità economica: mettere a fuoco il modello gestionale di uno spazio.

4 i progetti presentati nel corso della giornata – più un quinto a carattere collegiale – ma molte di più le realtà incontrate, per un totale di 11 territori in Lombardia che hanno colto l’occasione proficua di apprendere reciprocamente. Siamo felici di avere contribuito a portare ai tavoli e in plenaria l’esperienza di Vione – allargando l’esperienza alla rete della Valle Camonica – in merito al riuso transitorio degli spazi.

Il giorno successivo, nel corso di un sopralluogo a Vione in merito agli allestimenti delle prossime mostre, abbiamo chiesto al Sindaco – Mauro Testini – cos’è emerso dalla giornata: